lunedì 27 maggio 2013

INSALATA CON POLLO, ANACARDI E SALSA DI SOIA

Nel fine settimana ci siamo deliziati con i sapori della cucina giapponese, oggi vogliamo avvicinarci alla cultura orientale con quest'insalatina facile facile..e poi avevamo delle cosce di pollo lesso da utilizzzare ;))



Ingredienti per 1 porzione:
insalata cicorino novello
rucola
pomodorini
1 coscia di pollo lessata
anacardi
1/2 zucchina cruda
olio evo
zenzero in polvere
salsa di soia

Preparazione:
Disossate la coscia di pollo e tagliatene la carne a strisce o fettine, pulite e lavate le verdure. Affettate la zucchina, aggiungetela sopra le insalate, incorporate il pollo, i pomodori, e gli anacardi. Miscelate in una cocottina dell'olio extra vergine di oliva, un pò di zenzero e della salsa di soia (per le quantità regolatevi secondo i gusti) e condite l'insalata. Facile, veloce, buona!



INSALATA DI POLPO, POMODORINI E OLIVE

Una ricetta così facile, ma così facile..e così gustosa e salutare che... di più non si può!



Ingredienti per 3 persone:
1 polpo di circa 600 gr
olive taggiasche
7-8 pomodori ciliegini o similari
olio evo
sale
origano e timo freschi

Preparazione:
fate cuocere il polpo in abbondante acqua, da quando bolle circa 35 minuti, lasciatelo raffreddare nella sua acqua. Una volta freddo tagliatelo a tocchetti e versatelo in una cocottina, aggiungete le erbe aromatiche lavate e tritate, le olive, i pomodori tagliati a pezzetti, il sale e l'olio. Mescolate bene e servite (noi lo abbiamo lasciato in frigorifero qualche ora e poi tolto 20 minuti prima di consumarlo)

lunedì 20 maggio 2013

VALERIANA CON FETA GRECA, PESCHE E PISTACCHI


Se trovate una pesca dolce e succosa provate ad abbinarla alla feta greca, un formaggio delizioso e vagamente acidulo, il connubio è fantastico!! Nila oggi propone un'insalata per pranzo, gustosa, leggera e fresca, la potrete trovare  anche sul nostro blog principale:


Ingredienti per 1 porzione:
insalata valeriana
1/2 panetto di feta greca
3 rapanelli
4-5 pomodori ciliegini
olive taggiasche sott'olio
1/2 pesca
7-8 pistacchi
olio evo
sale
origano essicato

Preparazione:
Molto semplicemente basta fare un letto di insalata precedentemente lavata insieme ai pomodori, alla pesca, ai rapanelli e al basilico. Affettate i rapanelli, tagliate a fiammifero la pesca e a metà i pomodori, disponeteli sopra alla valeriana, aggiungete qualche oliva e i pistacchi. Riducete la feta a quadratini o sbriciolatela e incorporatela all'insalata, cospargete con origano, condite con olio e sale.

       

mercoledì 8 maggio 2013

DUE RIGHE

Questo nuovo blog è dedicato all'insalata, un alimento fresco, che fa bene ed è Buono!! Ci avviciniamo all'estate quindi mangiare "light" introducendo il giusto quantitativo di frutta e verdura è fondamentale. Pubblicheremo qui le ricette già inserite in golositandovi.blogspot.it e chiaramente anche tutte le nuove idee che inventeremo e testeremo per Voi.
L'invito a venirci a trovare, proporre voi stessi delle ricette, consigliarci e farci sapere se vi è piaciuto è sempre valido.
Che dire se non..Dai raga, facciamoci un'Insalata!!

INSALATA DI CEREALI


Insalata di pasta o insalata di riso? E perché no allora una bella insalata di cereali che fanno bene e consentono di preparare una variante altrettanto gustosa?


Ingredienti per 2 persone:
125 gr. di cereali misti 
1 scatoletta di tonno
8-10 pomodori ciliegini
3 fette di melanzane surgelate
1/2 zucchina
1 carota piccola
olive nere e verdi
formaggio grana
1 spicchio di aglio
basilico, timo, maggiorana, menta e origano freschi 
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
Preparazione:
Fare bollire l'acqua in una pentola, salarla e versare i cereali, cuocerli secondo le indicazioni riportate sulla confezione (generalmente 10-15 minuti), nel frattempo togliere la pelle ad uno spicchio di aglio e rosolarlo con poco olio in una padella antiaderente, aggiungere le melanzane tagliate a listarelle, farle saltare un paio di minuti, toglierle dal fuoco e versare nella stessa padella zucchina e carota grattugiate (fori grossi in modo che si abbiano delle scaglie) cuocere anch'esse un paio di minuti, devono rimanere croccanti. Lavare i pomodori e le erbe aromatiche (esclusa la menta), tagliare i primi a quarti e tritare a coltello gli odori. Scolare i cereali, lasciarli raffreddare e versarli in una insalatiera capiente, aggiungere il tonno sgocciolato, le verdure (senza l'aglio), le olive, gli aromi e delle scaglie di grana, aggiustare di sale e prima di servire guarnire con qualche fogliolina di menta, pepe e un filo di olio extra vergine di oliva.
I cereali che abbiamo usato noi sono:orzo, farro, riso lungo integrale, grano khorasan, kamut biologico e avena; in commercio si trovano molte confezioni a composizioni varie.

Consigli: se volete rendere la ricetta ancor meno calorica potete:
-usare del tonno naturale
-cuocere le verdure in padella antiaderente senza olio a fuoco basso aggiungendo un goccio di acqua (oppure lasciare zucchina e carota crude)
-eliminare le scaglie di grana.

INSALATA CON SALMONE E SEMI DI GIRASOLE

Insalata golosa e facilissima, basta aggregare gli ingredienti e..mangiarLA ;))



Ingredienti per 2 persone:
 spinaci crudi da insalata
1 costa di sedano
80 gr di salmone affumicato
semi di girasole
5-6 capperi sott'aceto
succo di limone o zenzero in polvere
maggiorana e origano freschi
olio extra vergine di oliva

Preparazione:

lavare bene gli spinaci, fare altrettanto con il sedano e ridurlo a pezzetti, tagliare il salmone a striscioline (per fare le roselline che vedete in foto basta arrotolare la fetta a modi cono e poi aprirla leggermente), unire tutti gli ingredienti aggiungendo anche i semi di girasole. Tritare i capperi con le erbe aromatiche, metterle in una cocottina, unire l'olio e un pò di succo di limone o zenzero in polvere, mescolare bene e condire l'insalata.

Consiglio: accompagnate l'insalata  con un paio di fette di pane nero e un vino bianco leggero e frizzantino.

martedì 7 maggio 2013

INSALATA DI POLLO, MELA VERDE E NOCCIOLE


Quest'insalata è una delle più cliccate del nostro blog golositandovi.....a ragione perché è... Buonissima ;)))



Ingredienti per 2 persone:
1 petto di pollo da lessare
verdure per il brodo (cipolla, carota, 1 pomodoro piccolo, sedano)
nocciole
1 mela verde
insalata mista
olive nere
Condimento:
8 cucchiai di yogurt magro
2 cucchiai di senape
Preparazione:
Lessare il petto di pollo in acqua con carota, cipolla, il pomodoro e il sedano, una volta cotto aspettare che si raffredda, tagliarlo a fette e poi a cubetti. Disporre sul piatto l'insalata mista tagliata sottile (o qualunque altra insalata si gradisce) adagiare sopra il pollo, le nocciole, le olive, delle fette di mela verde precedentemente lavata, salare e condire con la crema ottenuta miscelando semplicemente lo yogurt magro con la senape. Se volete dare un tocco di colore in più potete aggiungere del peperone rosso tagliato a fettine o qualsiasi altra verdura a piacere. La salsa è molto leggera e gustosa ma anche un condimento classico con olio e aceto balsamico oppure con olio aromatizzato alle erbe va benissimo.

Consiglio: il petto di pollo potete anche farlo alla piastra o sulla griglia sarà gustosissimo in questa insalata